Rally


Il Mongolia Charity Rally è un rally automobilistico non competitivo con partenza da Londra ed arrivo a Ulaan Baatar, capitale della Mongolia,dopo un percorso che varia tra i 13.000 ai 16.000 km. Quella del 2013 sarà la 7° edizione che di anno in anno aumenta il suo numero di partecipanti e sostenitori. Questo Rally è un'avventura alla scoperta di luoghi e popoli, dove i partecipanti, cercheranno di arrivare sani e integri a destinazione, ma il motivo di fondo che spinge ognuno di noi a prenderne parte è che il ricavato verrà donato in beneficenza ad associazioni umanitarie locali.
Non serve arrivare primi.....conta arrivare  alla meta!
Più che una gara è un “viaggio” speciale!!
Non c'è un vincitore, vince chi parte con la voglia di arrivare e ci arriva o non ci arriva con serenità!! La gara non elargisce alcun premio per il primo equipaggio che riesce ad arrivare a destinazione. La speranza di veder nascere un sorriso, e l'aver contribuito ad aiutare chi ha più bisogno di noi, è il primo passo per partecipare a questo evento. Gli organizzatori di questa gara non fornisco alcun aiuto o consiglio, per lo più incoraggiano a viaggiare fuori dai percorsi pericolosi e invitano a non cacciarsi nei guai….il viaggio impone la completa autosufficienza dei partecipanti, lo spirito d'avventura deve essere protagonista assoluto, tant'è che non saranno consentiti né navigatori satellitari, né g.p.s..
Il Mongolia Charity Rally è gestito da Go Help, ente di beneficenza del Regno Unito nonché organizzatore ufficiale dell'edizione 2013 e promotore di numerosi progetti benefici in Mongolia al fine di migliorare l'educazione scolastica ed il sistema sanitario in un Paese terribilmente bisognoso di crescere.
Tutti i team partecipanti dovranno raccogliere un minimo di 1.000 sterline (poco meno di 1.350 euro) da destinare a questa organizzazione umanitaria. Noi abbiamo scelto  GO HELP proprio perché secondo gli ultimi dati disponibili, in Mongolia c’è una carenza di ambulanze e quelle che vengono fornite dal governo sono di bassa qualità. Inoltre, c'è una grande carenza di attrezzature di emergenza per ogni genere di soccorso medico, soprattutto le apparecchiature per le vie respiratorie e cardiache, forniture medicinali, come pure di strumenti medici di ogni genere. Le attrezzatura tecniche che si deteriorano, spesso non sono sostituite. Il personale non è sempre adeguatamente addestrato a usare queste attrezzature e spesso manca la manutenzione e un adeguato supporto tecnico specialistico.
Per dare agli equipaggi e ai loro partners la garanzia che i fondi raccolti siano effettivamente utilizzati per scopi benefici dichiarati e per garantire che arrivino totalmente e direttamente all’ente di beneficenza scelto, il regolamento prevede che i versamenti effettuati dagli equipaggi italiani vengano fatti  sulla piattaforma JUSTGIVING online.
Quando?
Il Mongolia Charity Rally prende il via dal Woburn Safari Park (vicino a Londra) sabato 6 luglio 2013.
Cosa si puo’ guidare? 
Ambulanze! Moto! Van! Transit! furgoni! Tutto ciò che può essere utile per il popolo della Mongolia.